Video

COMUNICAZIONE VIDEO E WEB: 4 CONSIGLI UTILI

La comunicazione video sul web è una realtà consolidata ormai da tempo.

Correva l’anno 2005 quando YouTube approdò su internet, aggregando video di scarsa qualità generati dagli utenti. Sembra preistoria a ripensarci ora. Le cose sono drasticamente cambiate. Oggi la qualità dei video sul web è enormemente migliorata, andando di pari passo con la larghezza di banda a disposizione. Non solo. Già da tempo si è capito quanto una piattaforma come YouTube, grazie all’enorme traffico generato, possa essere utile a chi vuol fare comunicazione video.

La diffusione dei contenuti video sul web è stata sempre in costante ascesa e il trend non accenna a diminuire, anzi: il mercato delle Connected-TV ha generato e continuerà a generare ancora per anni una ulteriore domanda di video da fruire on line. Per questo gli operatori della comunicazione stanno puntando parecchie energie nello sviluppo di contenuti video per veicolare i propri messaggi.

Dal semplice video promozionale, all’istituzionale, al più complesso format video per il web da serializzare, ai pre-roll pubblicitari di YouTube, è un profluvio di video che stanno andando ad occupare ogni interstizio rimasto libero sulla rete.

Comunicazione d’impresa, politica, istituzionale e poi ancora vlogger, youtubers, videotutorials. Marcare la propria presenza on line attraverso il mezzo video è ormai diventato imprescindibile per molte realtà aziendali e non.

Ma se è chiaro il mezzo che si vuole utilizzare (il video), meno lo è la strategia da seguire per progettare i contenuti, realizzarli e diffonderli su internet.

Vediamo allora come procedere per evitare di disperdere energie e ottenere i risultati sperati:

1. PROGETTARE LA COMUNICAZIONE VIDEO

In tutte le attività di comunicazione una buona intuizione sta alla base della riuscita dell’intero progetto. Il video non fa eccezione. È importantissimo investire tempo e sforzi nella fase di ideazione perché da essa dipenderà poi tutto il resto. Cosa succederebbe se a metà della realizzazione ti accorgessi che l’idea di partenza non soddisfa pienamente gli obiettivi che ti sei proposto di raggiungere?

Per realizzare quindi una comunicazione video funzionale ai tuoi scopi, è consigliabile che tu abbia chiaro fin dall’inizio quali siano esattamente i tuoi scopi e quale sia il pubblico a cui ti vuoi rivolgere, in modo da poter tarare da subito la parte creativa della tua attività di comunicazione.

2. IL FINE GIUSTIFICA I MEZZI

Una volta che avrai in mano il tuo progetto, dovrai passare alla vera e propria produzione video. Anche qui aver chiari obiettivi e target di riferimento può aiutare nella scelta dei mezzi da impiegare. Essi dovranno essere proporzionati al risultato che ti sei proposto di ottenere, con un occhio certamente al budget ma anche uno all’impatto comunicativo che dovranno avere le tue immagini.

3. YOUTUBE È SOLO L’INIZIO

Una volta realizzato il tuo prodotto video, vuoi diffonderlo sul web e la prima scelta ovviamente cade su YouTube. Benissimo. Crei il tuo canale YouTube, carichi il tuo bellissimo, comunicativo e impattante video. Perfetto. Non ti resta che aspettare. Ma non succede nulla, incredibilmente il contatore delle visite non sale. Be’, ci vorrà qualche giorno, ti dici, e intanto ti dedichi ad altro. Questo è un errore classico che purtroppo compiono anche grossi brand. Quello di caricare un video e aspettarsi che come per magia milioni di utenti si affannino a cliccarci sopra.

Bisogna iniziare a considerare YouTube e il web in generale come un canale di distribuzione di contenuti video, e come per ogni distribuzione che si rispetti prevedere quelle attività promozionali che inneschino il processo virale tanto sognato. Attività come l’advertisement e le digital PR per esempio, che permettano al tuo video di farsi strada nel groviglio della rete.

4. AFFIDATI A DEI PROFESSIONISTI

Non puoi fare tutto da solo. Non ne hai il tempo e devi andare a cercare altrove le competenze che non possiedi. Stai attento a non cedere alla tentazione di contenere il budget a tutti i costi, a scapito magari della qualità della tua comunicazione. Se ne hai la possibilità, affidati ad un gruppo di professionisti che sappia declinare al meglio tutte le fasi della tua comunicazione video, rispondendo in modo professionale ad ogni tua esigenza.

Leave a comment